Anno 52 N81
Venezia, 12 maggio 2014
logo image
12/05/2014
CODICI E ARCHIVI MILITARI AL SALONE DEL LIBRO

Salone internazionale del Libro: codici e archivi sono stati i protagonisti nello stand della Difesa con la presentazione, alla presenza dello giornalista e storico Roberto Olla, dei volumi “Eliso Porta -  La mia guerra fra i codici ed altri scritti” in cui l’autrice Porta Umberta racconta del “settore della crittografia”, una realtà della Marina rimasta sempre molto riservata. “Tra memoria e futuro”, l’opera di Ersilia Graziani  che vuole celebrare il centenario dell’Ufficio Storico della Marina Militare, delineandone l’identità attraverso un excursus storico, e “La storia della Marina Militare attraverso i documenti conservati nel suo archivio” curato da Claudia Lazzerini e Maria Rita Precone e che illustra la mostra storico-documentaria del 2013 al Vittoriano.

A concludere l’intensa giornata, “I mezzi d’assalto nella II Guerra Mondiale” di Carlo De Risio che ha voluto documentare la storia dei valorosi uomini che costituirono la straordinaria specialità dei mezzi d’assalto della Marina.
I militari italiani impegnati in Afghanistan nell’ambito del Regionale Command Westad Herat, durante la presentazione del volume “Oltre le Stelle”, hanno dialogato in video-conferenza con gli ospiti.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito web: http://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/SaloneLibro/SaloneLibro2014/Pagine/default.aspx