Anno 52 N73
Venezia, 28 aprile 2014
logo image
28/04/2014
IO, IO, IO. E GLI ALTRI?

Torna a Mestre, anche quest'anno, il corso di scrittura creativa “Cucina di storie”, a cura di Lucia De Michieli e Annalisa Bruni, che affronterà in un breve percorso di 4 incontri il tema: “Io, io, io. E gli altri?”. Il corso si volgerà presso la sede dell'Associazione “Gli amici delle arti”, in Via Spalti n. 7, a Mestre, dal 7 al 28 maggio, tutti i mercoledì, dalle 18 alle 20.

Per informazioni e iscrizioni: 340.8677354, (Antonio)

Partendo dall’idea che la prima scrittura praticata è spesso autobiografica, una proposta tutta focalizzata sull’Io rischia di far cadere un principiante nell’autoreferenzialità e di farlo travolgere da un tale flusso emotivo da impedirgli di scrivere qualcosa che abbia un senso universale, nel quale il lettore possa specchiarsi.

Perciò quest'anno proponiamo di scandagliare l’Io, ma in relazione agli altri. In altri termini: chi sono io per gli altri? Cosa vedono di me che io non vedo? E io cosa vedo in loro?

Proponiamo una palestra in cui affinare la padronanza del punto di vista, requisito essenziale per qualsiasi forma di narrazione.

Il corso prevede incontri teorici con esercitazioni in aula, lettura e commento collettivo dei testi che saranno prodotti dai partecipanti, un incontro con un autore.


Programma

Mercoledì 7 maggio: Introduzione al tema ed esercitazione: Lucia De Michieli

Mercoledì 14 maggio: Incontro con l'autore: Laura Walter. Esercitazione con Annalisa Bruni

Mercoledì 21 maggio: Commento dei racconti con Lucia De Michieli

Mercoledì 28 maggio: Commento dei racconti con Annalisa Bruni