Anno 52 N42
Venezia, 10 marzo 2014
logo image
10/03/2014
ITTITURISMO

 

“Creare una filiera per il pesca – ittiturismo. Il punto di vista del settore produttivo” è il tema di un workshop in programma oggi, 10 marzo, con inizio alle ore 10, nella sala Azzurra del Palaexpomar di Caorle, in provincia di Venezia. All’incontro interverrà tra gli altri l’assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato.

L’iniziativa, che si inserisce nel contesto della Fiera dell’Alto Adriatico, Salone dedicato alle attività e agli operatori economici delle zone litoranee, è organizzato dal Ciset, Centro Internazionale di sturdi sull’economia turistica di Ca’ Foscari, per conto di VeGac e VeGal, i Gruppi di Azione Costiera e di Azione Locale veneziani, finanziati nell’ambito della programmazione comunitaria.

“Sono sempre più convinto che le attività di ittiturismo e di pescaturismo – ribadisce Manzato – siano una straordinaria opportunità. Anzitutto per i pescatori professionali impegnati in un settore da anni in crisi, che ne trarrebbero reddito aggiuntivo e complementare, ma anche e soprattutto per il territorio, attivando un circolo virtuoso che crea prospettive per il futuro a molte attività economiche locali e all’immagine del nostro litorale”.

Il workshop di Caorle è il secondo di una serie di seminari organizzati per sensibilizzare decisori pubblici, stakeholders e operatori sui temi dello sviluppo di attività di pescaturismo e ittiturismo, in relazione anche alla legge regionale del 2012 che disciplina queste attività complementari alle attività di pesca professionale. In particolare, verranno presentati i punti di vista della ricettività, della ristorazione, della promozione e di quegli operatori turistici che sono impegnati nella valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e ambientali connesse al mondo della pesca e all’ambiente costiero. Su queste tematiche è appunto impegnato impegnato il Gruppo di Azione Costiera Veneziano – VeGAC, coordinato da VeGAL e formato da una partnership di Enti locali, Associazioni di categoria del settore della pesca ed altri Enti rappresentativi del territorio.