Anno 51 N156
Venezia, 26 settembre 2013
logo image
26/09/2013
NEAR, LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Venerdì 27 settembre 2013 la ricerca sarà la grande protagonista della nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate. Eventi di ogni tipo, musica, spritz filosofici, visite guidate, attività per grandi e piccini sono solo alcune delle iniziative previste per rendere la serata ancor più coinvolgente. Il programma completo sul sito: http://www.near-nottedeiricercatori.it/

La Biblioteca Nazionale Marciana aderisce all’iniziativa proponendo due visite guidate, alle ore 16.15 e 17.30 sul tema: “Dall’idea alla realizzazione di un’istituzione culturale: la Libreria Sansoviniana e la sua gestione (Senato, Procuratori di S. Marco de Supra, Riformatori dello Studio di Padova)”.

Percorso della visita: Scalone, Vestibolo, Salone e spazi dei Procuratori di S. Marco. La visita sarà condotta da Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico della Biblioteca Nazionale Marciana e da Claudio Povolo ed Alessandra Rizzi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ca’ Foscari.

Punto di ritrovo: Piazzetta San Marco 13/a, 5 minuti prima dell'inizio.

Numero massimo partecipanti per gruppo: 25.
Obbligatoria la prenotazione on line alla pagina:  http://www.near-nottedeiricercatori.it/visite-guidate-ca-foscari/