Anno 51 N134
Venezia, 27 agosto 2013
logo image
27/08/2013
CIHM

 

Giovedì 29 agosto 2013, alle ore 11.00, presso la Sala Colonna del Comune di Torino sita in Piazza Palazzo di Città n. 1, con la partecipazione del:

 

On. Piero FASSINO                           Sindaco della Città di Torino

Prof. Massimo DE LEONARDIS  Vice Presidente della CIHM

Prof. Alessandro BARBERO       Docente di Storia Medievale

Col. Matteo PAESANO               Capo Ufficio Storico di SMD/Presidente della Commissione Italiana di
                                               Storia Militare (CISM)

si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXXIX Congresso della Commissione Internazionale di Storia Militare, moderata dal Ten. Col. Mario RENNA del Comando Brigata Alpina “Taurinense”. Quaranta le delegazioni provenienti da vari paesi del mondo e duecentocinquanta i partecipanti tra congressisti,  accompagnatori e giovani ricercatori.

Sono queste le presenze già confermate per l’evento, organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa/Commissione Italiana di Storia Militare, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Torino “Torino Incontra”, dal tema “Le operazioni interforze e multinazionali nella Storia Militare” che si svolgerà a Torino dal 1 al 6 settembre 2013.

Si tratta di una iniziativa dalla vasta risonanza internazionale che si presenta come una significativa occasione di “diplomazia sociale”, volta a promuovere proficui incontri culturali e scambi di esperienze fra delegati.

Al Congresso prenderanno parte anche giovani dottorandi italiani e stranieri, provenienti da 15 università, attraverso un workshop dal tema “Memoria, fonti documentarie e guerra” che offrirà ai giovani accademici la possibilità di confrontarsi e discutere i propri progetti con colleghi provenienti da vari paesi del mondo.