Anno 51 N118
Venezia, 1 agosto 2013
logo image
01/08/2013
FESTIVAL DELLE TEGNUE FA TAPPA A JESOLO (VE) DAL 1 AL 4 AGOSTO

 

Il veliero del “Festival delle Tegnùe del Veneto - Rassegna del Film di Mare 2013”, manifestazione promossa ancora una volta dall’assessorato regionale all’ambiente del Veneto, sta per approdare a Jesolo. Dopo le tre splendide serate di fine luglio a Bibione Pineda, dove diverse centinaia di spettatori hanno goduto della visione gratuita e all’aperto di splendidi film con il mare protagonista e di alcuni video spettacolari delle Tegnùe della costa bibionese (grazie ai sommozzatori di Spherasub), giovedì 1 agosto si apre la seconda parte del festival nel ‘porto’ di Lido di Jesolo: in piazza Aurora, dalle 21, ogni sera fino a domenica 4 agosto, sono in programma serate dedicate all’ambiente marino veneto, con il contributo di Arpav e di associazioni subacquee del luogo e a ‘film di mare’. La visione, come sempre sarà, libera.


La serata inaugurale inizierà con una breve introduzione del prof. Antonio Stefanon, geologo marino e ‘padre nobile’ delle Tegnùe: fu lui a scoprire queste piccole scogliere, ricche di svariate specie marine e tesori di biodiversità, che costellano i litorali veneti.

La parte cinematografica della serata inizierà con Le Cronache di Narnia - Il viaggio del veliero (2010) e a seguire The cove - La baia dove muoiono i delfini (2009), vincitore del Premio Oscar 2010 come miglior documentario.

Questo il resto del programma jesolano:

Venerdì 2 Agosto

ore 21: Vita di Pi – Life of Pi (2012), di Ang Lee. Vincitore di quattro Premi Oscar

Sabato 3 Agosto

ore 21: Seafood - Un pesce fuor d'acqua (2011), di Aun H. Goh, film d’animazione

Quelli della "San Pablo" (1966), di Robert Wise

Domenica 4 Agosto

ore 21: Qualcosa di straordinario (2012), di Ken Kwapis

Al capolinea-The End of the Line (2009), di R. Murray, documentario


Ogni particolare su www.festival-tegnue-veneto.com o su FB.