Anno 51 N69
Venezia, 22 aprile 2013
logo image
22/04/2013
CORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Riprendendo l'esperienza fatta lo scorso anno al corso di scrittura creativa, nel quale si è cominciato a lavorare sull'autobiografia per trarre spunti narrativi, "Cucina di storie" e "Il Portolano" propongono un breve corso in cui si sperimenteranno tecniche per elaborare la costruzione di personaggi e ambienti di una storia partendo dal proprio vissuto. Sono previsti quattro incontri, sempre di venerdì, dal 10 al 31 maggio (ore 18-20), che si svolgeranno al Teatrino Fuoriposto di Mestre (Via Felisati 70/c).


Per iscrizioni e informazioni: 3408677354,   (Antonio)


Il personaggio è l'ossatura di un racconto o di un romanzo. Spesso, dei libri che abbiamo amato ricordiamo i personaggi più che la trama. Anna Karenina, Achab, Emma Bovary, Arturo Bandini, Montalbano, Alice nel paese delle meraviglie, sono solo alcuni dei personaggi entrati nelle nostre case, con i loro tic, i loro vestiti, i modi di agire di fronte alle difficoltà, il loro modo di parlare. 


Con Annalisa Bruni e Bruna Graziani i partecipanti impareranno a costruire un personaggio e inserirlo in un precisoambiente e si renderanno conto che si tratta di un lavoro quasi artigianale che non ha nulla di mistico. Basta seguire alcune regole, qualche suggerimento e soprattutto imparare a guardare: spesso i soggetti migliori ci passano davanti agli occhi senza che ce ne accorgiamo.  Gli incontri avranno una parte teorica, ma si darà ampio spazio alle esercitazioni in aula e al commento dei testi prodotti dagli iscritti.

 


Programma

 

10 maggio: Bruna Graziani, Dalla persona al personaggio

17 maggio: Bruna Graziani, Commento dei racconti

24 maggio: Annalisa Bruni, La casa come spunto narrativo

31 maggio: Annalisa Bruni, Commento dei racconti